Ananda Marga Italia
        
  
Home > Autorealizzazione > Yoga
  
           
Yoga

Asanas - Posture Yoga

In Ananda Marga la pratica dello yoga (asanas - postura yoga) è considerata una disciplina fondamentale per il mantenimento dell' equilibrio psico-fisico dell'essere umano.

Esistono migliaia di posture sviluppate dagli yogii nell'antichità: spesso si basano su posizioni assunte da diversi animali come il cobra, la locusta, la rana e così via. Se praticate correttamente possono avere un effetto terapeutico e preventivo: danno elasticità al corpo e alla pelle, massaggiano gli organi interni,  generano energia fisica e nel contempo rilassano il corpo ma sono soprattutto gli effetti nella mente umana il loro punto di forza. Inoltre regolano le funzioni ghiandolari  portando l'individuo ad avere un maggior equilibrio emotivo; migliorano nettamene la capacità di concentrazione e di memoria e sviluppano la capacità di mantenere il corpo eretto ed immobile diventando così un coadiuvante essenziale nella pratica della mediazione.

Nell' Ananda Marga il numero di asanas impartito è di poche decine poiché si prediligono quelle posture che possono dare maggiori benefici all' equilibrio fisico e mentale in relazione alle pratiche della meditazione.

Contemporaneamente alle posture vengono consigliate altre pratiche yoga come il controllo della temperatura corporea attraverso l'usa dell'acqua, l'alimentazione vegetariana yogii, le danze psico-fisiche, i digiuni etc.

Le asanas non dovrebbero essere praticate senza una guida poiché possono essere dannose alla salute. Ananda Marga promuove corsi di yoga in diverse città d'Italia; inoltre asanas personali possono essere impartite gratuitamente dai monaci yogii.


     
          
ultime ricerche
ananda marga
contatti
neoumanesimo
... altre ricerche ...

          
Ananda Marga Italia RSS Atom stampa