Ananda Marga Italia
        
  
Home > Autorealizzazione > Meditazione
  
           
Meditazione


Cosa caratterizza la  meditazione di Ananda Marga? Sui benefici della meditazione è stato detto tanto, dai numerosi studi scientifici ai diversi metodi ed applicazioni nel campo della psicologia, della medicina, dello sport o della metafisica. Le pratiche di meditazione di Ananda Marga vengono dalle tradizioni millenarie dello yoga e del tantra e l' obbiettivo ultimo è quello di fondere l'Io individuale con l'Io Supremo (la coscienza individuale con quella cosmica) per raggiungere così lo stato di yoga (unione spirituale). E' essenzialmente una pratica di elevazione spirituale.  Essa viene realizzata attraverso una precisa tecnica di concentrazione ed introspezione che porta gradualmente l'individuo a percepire il sentiero interiore intrapreso.

Attraverso la pratica regolare della meditazione si possono ricevere diversi benefici come miglior attenzione e capacità di concentrazione, maggior calma mentale e capacità di discernimento ed un benessere interiore che porta l'individuo a vivere meglio con se stesso e in maggior sintonia con il mondo attorno a sé.

La meditazione è essenzialmente un esercizio spirituale che richiede sia costanza e regolarità che una certa coerenza attitudinale nella vita quotidiana, una continua attenzione nel mantenere rispetto ed armonia verso se stessi e gli altri.

In Ananda Marga le tecniche di meditazione sono individuali e vengono impartite gratuitamente da un monaco o monaca yogii.
_____________________

"O Pacifico aspirante spirituale! La pratica spirituale è il tuo grande arco. Metti la freccia della tua mente resa aguzza dalla meditazione su quest'arco. Ora inclinando la tua mente verso di Lui, tendi con forza la corda dell'arco, falla vibrare e penetra nel bersaglio, quell'indistruttibile Anima Suprema".

Shrii Shrii Anandamurti


     
          
ultime ricerche
ananda marga
contatti
neoumanesimo
... altre ricerche ...

          
Ananda Marga Italia RSS Atom stampa